AMBIENTE E SALUTE

 

Pericoli per la salute dai prodotti ignifughi?

Per rendere i prodotti ignifughi, di solito non basta applicare sostanze ignifughe solo esternamente. I tessuti e le carte in particolare sono quindi già impregnati di queste sostanze durante la produzione.

A seconda del tipo, questi possono essere completamente atossici, come i materiali trattati con urea, una sostanza prodotta naturalmente nel corpo, che viene utilizzata, per esempio, nella nostra carta kraft. In parallelo, si usa anche l’idrogeno fosfato di ammonio, che non è veramente tossico, ma fisiologicamente non del tutto innocuo.

 

Per favore, salvate il mondo. Fate attenzione ai prodotti che usate. Foto: Gert Altmann

 

Le sostanze a base di alogeni, d’altra parte, dovrebbero essere evitate e per quanto ne sappiamo nessuno dei prodotti che offriamo contiene tali sostanze chimiche.

Una specialità sono anche i tessuti che non sono finiti con ritardanti di fiamma, ma che sono ignifughi in tutto e per tutto – questo è stato ottenuto perché le proprietà ignifughe sono chimicamente incorporate nella fibra e non possono più essere alterate da influenze esterne come i frequenti lavaggi.

 

 

Cosa significa “a nostra conoscenza …?
Sfortunatamente, per ragioni di concorrenza, i produttori sono piuttosto avari di informazioni su quali prodotti chimici vengono utilizzati. Naturalmente, nessuno è obbligato a rendere pubblici i segreti commerciali. Tuttavia, escludiamo i fornitori che non rispondono a domande anche elementari sulla protezione della salute dal nostro pool di fornitori e in generale ci sforziamo di chiedere ancora più chiarezza su questa importante questione.

 

E l’ambiente? 
Stiamo anche lavorando per fornirvi informazioni più affidabili a questo proposito. Quando si tratta della riciclabilità delle carte ignifughe, per esempio, spesso non è possibile fare dichiarazioni vincolanti.

Questo è in parte dovuto al fatto che i prodotti sono fabbricati in diversi paesi con diversi regolamenti a cui i produttori fanno riferimento. Una maggiore armonizzazione dei regolamenti in Europa sarebbe certamente una benedizione per ogni utente e non una “frenesia normativa”.

Inoltre, non solo nei diversi paesi, ma anche a livello regionale in Germania, vengono fatte dichiarazioni diverse sul tema di ciò che può essere smaltito e come. Quindi, in caso di dubbio, si dovrebbe anche consultare qualcuno che ha familiarità con il sistema di gestione dei rifiuti nella vostra regione.

 

 

Il riciclaggio ha molte facce

 

Il nostro attuale stato di cose è che le carte B1 pure (carte in rotolo, carta velina, ecc.) possono essere tutte restituite al ciclo della carta come la carta “normale”.

Tuttavia, nel caso del nostro prodotto certificato M1 EventGarant M1, si dice esplicitamente: “A causa della finitura ignifuga delle carte, non possono essere smaltite con la carta straccia. La carta non può essere riciclata senza ulteriori indugi. Il riciclaggio termico è possibile solo dopo aver consultato il riciclatore e nel rispetto delle norme ufficiali. Tuttavia, piccole quantità possono essere smaltite con i rifiuti residui”.

Ma l’etichetta M1 non è l’unica ragione, perché il produttore afferma che le nostre carte di sfondo, che sono anche certificate secondo questo standard e ottimizzate per la stampa, possono essere riciclate senza problemi. Inoltre, il produttore garantisce che vengono utilizzati solo ritardanti di fiamma non tossici e senza alogeni.

 

È necessaria un’attenta considerazione.

Le questioni di protezione della salute e dell’ambiente menzionate devono naturalmente essere sempre viste nel contesto di ciò che è effettivamente in gioco: vale a dire, garantire una protezione efficace contro gli incendi.

E qui, i prodotti certificati secondo lo standard M1 sono certamente preferibili.