Oggi le leggi sulla protezione antincendio in tutte le aree pubbliche regolano l’arredamento degli ambienti in termini di resistenza alla fiamma.
Anche il design delle pareti ne è influenzato. Nelle cliniche o nelle case di riposo, la sicurezza antincendio è spesso ottenuta con una pittura murale certificata per motivi più pratici e di risparmio.
In molte altre aree, tuttavia, l’impressione generale deve essere anche esteticamente e visivamente invitante, interessante e artistica. È necessario un design individuale delle pareti.

Oggi non solo un hotel moderno, un museo o un aeroporto possono permettersi questo lusso.
Con le carte da parati stampate ignifughe prodotte in piccole quantità, anche uffici, scuole, asili, uffici pubblici, ristoranti o abitazioni private possono combinare la sicurezza con un design di lusso.
Anche gli stand fieristici possono attirare l’attenzione in modo semplice, ma impressionante, con la carta da parati.
Designer e artisti hanno riconosciuto le interessanti possibilità della carta da parati come mezzo di comunicazione e hanno accolto l’idea della carta da parati stampabile, che combina protezione antincendio ed estetica.
Qui troverete informazioni sulle carte da parati ignifughe.
Un esempio di applicazione è il calendario di 2,5 x 4 m di Erich Zeller stampato su carta da parati, che ha vinto un premio al “Gregor – international calendar award 2012″.
Qui potete vedere un breve video di questo calendario da parete “Giocare con il tempo” (wallcalendar – how to twiddle with time!).