Tessuti in poliestere ignifughi

 

I tessuti in poliestere sono presenti sul mercato sia come tessuti permanentemente ritardanti di fiamma (designazione internazionale IFR = Inherently Flame Retardant) sia come tessuti spalmati ritardanti di fiamma (designazione internazionale FR = Flame Retardant).

Leggi die più...

 

I tessuti IFR sono permanentemente ritardanti di fiamma perché le sostanze reattive ritardanti di fiamma sono esse stesse parte del materiale, in modo che il tessuto rimanga ritardante di fiamma anche dopo il lavaggio o all’aperto. Probabilmente il tessuto in poliestere più noto di questa categoria è il Trevira CS.

 

I tessuti spalmati FR sono trattati con ritardanti di fiamma additivi: I ritardanti di fiamma sono incorporati nei tessuti infiammabili come additivi. Le fibre trattate successivamente con ritardanti di fiamma possono perdere la loro protezione con l’uso, l’invecchiamento o i lavaggi frequenti.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

Per tutti i tessuti, si fa un’ulteriore distinzione tra tessuti opachi (impermeabili alla luce), traslucidi e trasparenti.

 

  • I tessuti traslucidi in poliestere sono utilizzati, ad esempio, per i light box, per l’allestimento di fiere e negozi, per l’arte e il design, spesso con l’ausilio di telai e sistemi di tensionamento o nell’interior design.
  • I tessuti in poliestere opachi che schermano la luce sono utilizzati ad esempio per cinema, teatri, studi fotografici e cinematografici, tende, decorazioni murali, ecc. ma naturalmente anche per sistemi espositivi, RollUp o nella costruzione di fiere e negozi.
  • I tessuti in poliestere trasparenti sono spesso utilizzati nella costruzione di palcoscenici, nell’interior design e nella moda.

Tessuti traslucidi e permeabili alla luce

 

La trasparenza si presenta in molte forme. Foto: greissdesign su Pixabay.

 

Ora abbiamo un interessante, perché anche molto versatile, tessuto in poliestere traslucido – in tedesco chiamato semitrasparente – nella nostra gamma:

 

PolyKarol Luce – II:

Un tessuto in poliestere IFR bianco spalmato con uno spessore di 180 g/m². Il tessuto convince per il suo colore e la sua luminosità. È particolarmente adatto per l’allestimento di fiere e negozi, per i punti vendita, per la pubblicità, ad esempio per le scatole luminose o per i sistemi di telaio e tensionamento, ma anche per l’arte o l’industria alberghiera di alto livello.

Inoltre, questo tessuto in poliestere è adatto anche per tende pubblicitarie, gonfiabili pubblicitari (blow up), messaggi pubblicitari di grande formato o banner per eventi.

 

Qui potete trovare tutte le informazioni su PolyKarol Luce – II.

 

 


 

Tessuti in poliestere opachi, resistenti alla luce e coprenti

 

In fisica, l’opacità è una misura dell’opacità di materiali e strati traslucidi. La luce, o opacità, è espressa come “densità ottica”.

Le tende per palcoscenici, cinema, studi fotografici e cinematografici o anche nell’arredamento d’interni, per garantire un’affidabile esclusione della luce, devono ovviamente essere opache. Ma i tessuti opachi sono utilizzati anche per tende da parete, sistemi espositivi, banner, RollUp o nell’allestimento di fiere e negozi e nei POS.

Novità della nostra gamma:

 

PolyKarol Opacus black’n’white:

Tessuto in poliestere IFR bianco, ignifugo e altamente coprente, da 260 g/m², con superficie opaca e setosa, perfetto per decorazioni opache e pubblicità grazie alla sua brillante immagine di stampa e alla sua stabilità. La nobile trama bianca e nera “sale e pepe” del rovescio garantisce l’opacità.

 

Oscuramento, protezione solare… e sale di vendita

 

 

Qui potete trovare tutte le informazioni sul nostro “PolyKarol Opacus black’n’white”.

 

 

Avete domande? Non esitate a contattarci.

 

Qui potete trovare tutto il nostro mondo di materiali SE.