CARTE E MATERIALI SIMILI ALLA CARTA CHE RITARDANO LA FIAMMA

 

La carta brucia senza trattamento! Foto: Alicija

 

Anche i nostri figli sanno quanto facilmente la carta e molti materiali simili alla carta possono bruciare.

 

Per questo motivo, negli ultimi anni i legislatori hanno migliorato notevolmente le norme sulla sicurezza antincendio e hanno imposto l’uso di materiali ignifughi per prevenire incendi di grandi dimensioni per tutti gli eventi pubblici e negli edifici frequentati dal pubblico.

Questo vale, ad esempio, per palcoscenici e teatri, fiere, partite di calcio, enti pubblici, scuole, aeroporti e simili.

 

Potete trovare la nostra ampia gamma di carte e materiali simili alla carta ignifughi sotto la voce I Materiali nella barra del menu laterale di sinistra, oppure lasciarvi ispirare dai nostri aera di applicazione nella barra del menu laterale.

Se non siete ancora sicuri, alla voce spedizione di campioni troverete diversi pacchetti campione già assemblati.

Il menu laterale carte/materiali simili alla carta sulla destra/in fondo alla visualizzazione mobile aiuta a tenere il conto.

 

 

 

La protezione antincendio di carta e tessuti può essere ottenuta in vari modi.

 

Se non c’è più ossigeno, la fiamma soffoca. Foto: Mario Eppinger

 

 

Nella tecnologia pubblicitaria, per l’allestimento di fiere e palcoscenici e per la progettazione di spettacoli ed eventi, vengono utilizzati soprattutto tessuti e carte finiti o spalmati o, in alternativa, tessuti in fibre ignifughe.

 

Il comportamento alla combustione può essere influenzato dalla combinazione di fibre o dalla finitura.

 

A proposito: la carta è un prodotto di fibra.

Leggi di più......

È composta in gran parte da fibre vegetali lunghe da pochi millimetri a pochi centimetri, a seconda del tipo di carta. Queste fibre si presentano sotto forma di pasta di legno, semicellulosa o cellulosa. La durezza del legno e la sua formazione di fibre giocano un ruolo nella sua selezione come materia prima. Diverse aree di applicazione richiedono diverse paste di legno.
Oggi, circa il 65% della carta straccia viene usata nella produzione di imballaggi di carta, cartone e cartoncino – di regola, la carta straccia viene riciclata solo 5-6 volte.

 

La protezione antincendio di carte e tessuti può essere ottenuta in vari modi. 

 

 

Se non c’è più ossigeno, la fiamma soffoca. Foto: Mario Eppinger

 

Nella tecnologia pubblicitaria, per la costruzione di fiere e palcoscenici, così come per la progettazione di spettacoli ed eventi, vengono utilizzati per lo più tessuti e carte finiti o rivestiti o in alternativa tessuti in fibre ignifughe.

 

Il comportamento alla combustione può essere influenzato dalle combinazioni di fibre o dalla finitura.

Leggi di più......

I tessuti fatti di fibre artificiali, fibre naturali e le loro miscele reagiscono già in modo diverso a causa delle materie prime. Il cotone e il poliestere sono particolarmente adatti al finissaggio con prodotti chimici ignifughi, i tessuti misti sono meno adatti.

Le sostanze chimiche sono mescolate in anticipo nella materia prima della fibra o applicate al tessuto dopo. I finitori tessili speciali, per esempio, dotano i tessuti di ritardanti di fiamma. In Germania, tutte le aziende prestano attenzione alla protezione ambientale e alla qualità sicura. Questo è documentato dalle certificazioni secondo ISO DIN EN 9001 (sistema di gestione della qualità), 14001 (sistema di gestione ambientale) e dalla convalida secondo l’Eco-Audit dell’UE.

 

Potete trovare maggiori informazioni qui: Ritardante di fiamma – come funziona?

 

E se siete anche interessati ai tessuti ignifughi, qui troverete informazioni e offerte.

 

Siete anche invitati a contattarci.

Nel menu dell’applicazione sulla sinistra/sotto (vista mobile) puoi prendere ispirazione.

 

Tornando ai mondi materiali.